Molecular Mixology

Il corso di secondo livello di molecular mixology è un'opportunità particolare dedicata a chi intende intraprendere il mestiere del bartender conoscendone tutte le peculiarità e tutte le qualità. Per frequentarlo è necessario avere già preso parte al corso di base, o comunque avere superato il test del corso di base: per questo, può prendervi parte anche chi già lavora in questo settore e ha frequentato corsi in altre strutture.

Davide De Leo

Il programma del corso di mixology è un corso nel quale vengano spiegate e praticate tecniche per la preparazione di prodotti Home Made utilizzati per la creazione di drink classici o propri, con tecniche che vanno dalle più antiche alle più moderne con un viaggio storico che va da Jerry Tomas a Ferran Andrià.

Il corso è decisamente interessante e si articola in tre parti: la prima è dedicata in maniera specifica alla molecular mixology, la seconda alle tecniche di Calling Order Avanzate, mentre la terza riguarda la degustazione. A proposito di quest'ultima, vengono forniti insegnamenti a proposito della degustazione dei rhum, dei ron agricoli e di quelli tradizionali, ma anche della degustazione della vodka (con una disamina dei prodotti più celebri e più richiesti nel settore del beverage) e del gin (anche in questo caso, prendendo in esame i brand più apprezzati). Interessante, poi, è la degustazione di tequila e mezcal 100% agave. Per quel che concerne la molecular mixology, invece, si parte dalla creazione delle basi aromatiche, tra infusi e acque aromatiche: ecco, quindi, infusi acquosi e infusi alcolici, ma anche sciroppi fatti in casa, bitter e liquori. Dopodiché, viene affrontata anche la tematica delle arie, con il ricorso alle spume, alla lecitina e all'azoto. Non viene tralasciata l'importanza della sferificazione di base, con l'uso del cloruro di calcio e dell'alginato di sodio; e lo stesso vale per la creazione dei tiky cocktail, dei batidas, dei frozen, degli hot drink, degli smoothies, delle colade e dei capeta che entreranno nel concetto infine di calling order. Insomma, una panoramica a 360 gradi che comprende dalla realizzazione di gelatine, sia analcoliche che alcoliche, con l'impiego di agar e colla di pesce alle riduzioni, distillazioni e affumicature ecc...

Jiggering Davide De Leo

Il vero fiore all'occhiello del corso di molecular mixology, per altro, va individuato nella partecipazione di Davide De Leo in esclusiva direttamente da Barcellona, grazie alla stretta collaborazione di Moak People Training un punto di riferimento in tutto il mondo in questo settore, che mette a disposizione degli studenti tutta la propria esperienza e tutte le proprie competenze trasmettendo conoscenze puntuali e precise.
Una volta che le lezioni sono state concluse, il corso prevede l'esecuzione di un esame, il cui superamento con un punteggio non inferiore a 70 su 100 consente di conseguire il relativo attestato. A quel punto, i bartender così formati possono buttarsi nel mondo del lavoro potendo contare su tutto il know-how di cui hanno bisogno per avere successo in qualunque locale vengano assunti e impiegati. 

Se pensi che un corso molecular mixology sia quel che fa al caso tuo, per migliorare il tuo percorso personale o per arricchire la tua professionalità, puoi sfruttare il form per la richiesta di informazioni e contattarci, chiedendo ulteriori dettagli o spiegazioni: ti daremo tutte le risposte di cui sei in cerca.

 

DOCENTI A DISPOSIZIONE NEI NS. CORSI DI MIXOLOGY

Davide De Leo (Mixologist), Carlo Proverbio (Bar Chef Specialist), Ettore Diana (Coffee & Good Spirits) e kevin Botte (World Class Diageo Canarie).

RICHIEDI INFORMAZIONI

Organizziamo corsi in tutta Italia, compila il form per ricevere il calendario dei corsi con relativi prezzi di iscrizione

Nome
Telefono (Campo numerico)
Email
Provincia di residenza

I nostri docenti

Giovanni Peligra

Giovanni Peligra

Blue gradings della World Flair Association

Certificherà gli iscritti e li farà comparire sul sito ufficiale

Christopher Grassini

Christopher Grassini

American Bartending e Molecular Mixology

Migliorerà la vostra preparazioine di professionisti nel Settore Beverage

Ettore Diana

Ettore Diana

Campione del Mondo di Cocktail I.B.A.

Corsi professionali di Fruit Carving, Caffetteria e Miscelazione avanzata

Chiara Bergonzi

Chiara Bergonzi

Campionessa Mondiale Baristi di Caffetteria e latte art

Master e Corsi strutturati di caffetteria e latte art

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Via Togliatti, 1/3
21010 Cardano Al Campo (VA)
Via Santa Marta, 18
Carrer de Sepúlveda, 32
Calle san pedro Retiro

CONTATTO TELEFONICO

+39 0331 731389