American Bartender

Il corso Base-Professionale di Bartender Certified si rivolge a tutti coloro che intendono dedicarsi al mestiere del bartender. Il programma del corso è molto articolato, e si caratterizza per la presenza di molteplici argomenti che toccano ogni tematica relativa a questo tipo di mansione. Dopo una introduzione relativa al mondo del bartending, vengono specificate le differenze che intercorrono tra la figura del bartender, la figura del barman e la figura del barista. Segue un excursus storico e culturale che va dalla Golden Age alla tiki colture passando per il proibizionismo.

 

Corso Barman Certificato

 

Il corso di bartending  aiuta a entrare in contatto con le varie tendenze che hanno contraddistinto in un passato più o meno recente la mansione del bartender, dal flair bartending al ritorno dei classici, senza dimenticare il molecular mixologist. Dopo avere proposto insegnamenti sulle responsabilità dei comportamenti del bartender, il corso prende in esame le diverse tipologie di locali in cui si può lavorare, ognuna delle quali viene analizzata anche in funzione delle specifiche prerogative caratteriali e tecniche. Quindi si prosegue conoscendo i vari strumenti che compongono l'attrezzatura professionale americana.

Attraverso le lezioni del corso si scoprono il set up del bancone bar e l'organizzazione della workstation, con una analisi della merceologia tra amari, liquori e distillati. A questo proposito, il futuro bartender impara anche le dinamiche del processo produttivo, a partire dalla materia prima per arrivare all'imbottigliamento. A fianco alle conoscenze teoriche, poi, vengono fornite anche competenze pratiche: le tecniche di preparazione dei drink e le tecniche di free pouring (dalla bottiglia allo speed bottle: passando dalla mano destra, alla sinistra, al V-Pour, Bounce Cut e così via) ne sono un primo esempio. Inoltre, ci si dedica al controllo dei costi e alla gestione dei consumi, senza dimenticare un'analisi della costituzione dei drink IBA più importanti e conosciuti nel mondo del Beverage con vero Alcol e Frutta.

Al termine del corso bartending di Base-Professionale i partecipanti sono chiamati a sostenere un test, superato il quale (il punteggio minimo è di 70 su 100) si consegue l'attestato. I bartender così formati possono, quindi, cercare una posizione nel mondo del lavoro, e riceveranno da questo punto di vista un aiuto della struttura, che li collocherà in locali in cerca di personale e tirocinanti nelle migliori discoteche Italiane.

 

Corso Barman Milano

 

Ogni corso dura non meno di 40+4 ore, ed è a numero chiuso: la soglia massima è di sei persone ognuno dei quali ha una propria postazione, per fare sì che il programma sia adattato al fine di fornire a chi vi prende parte la migliore preparazione.

Se sei interessato al corso bartending per cogliere al volo un'opportunità di lavoro e di crescita personale gratificante, contattaci attraverso il nostro form per la richiesta di informazioni e saremo lieti di darti tutti gli spunti e tutte le spiegazioni che ci richiederai. 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Organizziamo corsi in tutta Italia, compila il form per ricevere il calendario dei corsi con relativi prezzi di iscrizione

Nome
Telefono (Campo numerico)
Email
Provincia di residenza

I nostri docenti

Giovanni Peligra

Giovanni Peligra

Blue gradings della World Flair Association

Certificherà gli iscritti e li farà comparire sul sito ufficiale

Christopher Grassini

Christopher Grassini

American Bartending e Molecular Mixology

Migliorerà la vostra preparazioine di professionisti nel Settore Beverage

Ettore Diana

Ettore Diana

Campione del Mondo di Cocktail I.B.A.

Corsi professionali di Fruit Carving, Caffetteria e Miscelazione avanzata

Chiara Bergonzi

Chiara Bergonzi

Campionessa Mondiale Baristi di Caffetteria e latte art

Master e Corsi strutturati di caffetteria e latte art

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Via Togliatti, 1/3
21010 Cardano Al Campo (VA)
Via Santa Marta, 18
Carrer de Sepúlveda, 32
Calle san pedro Retiro

CONTATTO TELEFONICO

+39 0331 731389